EDUCAZIONE TECNOLOGICA

La collaborazione tra scuola e impresa trova nei laboratori la sede idonea per lo sviluppo di una didattica per competenze, di tipo collaborativo ed esperienziale e favorisce l’orientamento degli studenti verso le future scelte di formazione terziaria o di inserimento nel mondo del lavoro. L’educazione tecnologica è sottoposta ad una continua evoluzione grazie all’impulso dell’Industria 4.0 ed alla crescita continua delle aziende manifatturiere. RGA custom technologies si propone di portare nelle scuole la conoscenza tecnico scientifica richiesta dal mondo del lavoro oggi.

Progetto Educational.
educational

RGA. PROGETTO EDUCATIONAL

Il Progetto Educational di RGA custom technologies partito dalle scuole primarie, è ora passato a quelle secondarie con l’obbiettivo per il prossimo anno di arrivare alle scuole secondarie di secondo grado a indirizzo tecnico-scientifico. L’utilizzo di robot didattici nelle scuole permette agli studenti di sviluppare competenze essenziali non solo per entrare nel mondo del lavoro in futuro, ma anche per risolvere problemi e cogliere le opportunità che la vita mette loro davanti ogni giorno.

Esperienza di una Docente.
docente

ESPERIENZA DI UNA DOCENTE

Per noi è stata un'occasione magnifica per vedere da vicino un robot "vero" in azione, per fare domande ai programmatori, per capire come funziona e come può essere impiegato in alcune attività. Questo ad esempio è stato programmato per aiutare in una gelateria e svolge egregiamente il suo lavoro prendendo la cialda con la giusta pressione, scegliendo il gusto di gelato giusto e collocandolo sul cono.

Il robot una volta acceso saluta e si prepara al lavoro. Ognuno di noi ha provato a far partire il robot per preparare il cono, e anche a manovrarlo manualmente grazie ad "una specie di tablet dotato di una manopola tipo joystick", come lo hanno definito loro.

È stata veramente una bellissima opportunità e vi invito ad andare a vedere nelle mie storie alcuni video dell'esperienza.



Progetto RGA nelle Scuole

video